Con la 100 metri sprint in corsia arrivano i primi titoli nazionali dei Campionati italiani di pattinaggio corsa su strada per le categorie maschili e femminili di Allievi, Junior, Senior, mentre si è chiuso oggi il il Trofeo Skate Italia dedicato alla categoria Ragazzi 12 iniziato lo scorso mercoledì. E nella competizione tricolore largo anche ai Master
Nonostante le condizioni meteo instabili, motivo per cui le gare stanno procedendo un po’ a singhiozzo, si sono laureati campioni nazionali Senior nella 100 metri sprint in corsia il “solito” Alessio Piergigli e la “sorpresa” Valentina Buccolini. Ma andiamo con ordine. Nel maschile, dietro al blasonato Piergigli, medaglia d’oro con un tempo di 9.929, si sono posizionati Giacomo Mazza (10.140) e Andrea Menegaldo (10.303). Mentre tra le donne Valentina Buccolini riesce a superare al fotofinish l’ostica avversaria Alice Sorcionovo: la prima ha chiuso in 11.186, la seconda in 11.236. Chiude il podio la trevigiana Ilaria Carrer (11.416) che conquista il bronzo ai danni di Elisa Scassellati.
Tra gli Junior mette la medaglia d’oro al collo del campione Europeo di categoria Cristian Scassellati che, con 10.130, è riuscito a superare il padrone di casa della Gp Mobili Cantù Lorenzo Maggioni (10.520); terza posizione per Tommaso Ceccarello, 10.683. E poi si arriva alle Junior con la caterpillar Sofia Paola Chiumiento, pluripremiata ai recenti Europei in Germania, a sbaragliare nuovamente la concorrenza in 10.926, seguita in scia da Asia Negri (11.136) e da Ludovica Clelia Deimani (11.462).
Ad ospitare il grande evento, marchiato Skate Italia e organizzato dal Gruppo Pattinatori Mobili Cantù, è il pattinodromo Toto Caimi, via Francesco Baracca a Cantù (CO); le gare a cronometro in corsia si svolgono invece su tratto stradale chiuso al traffico in via San Giuseppe, vicino al circuito stradale. A contendersi i prestigiosi titoli tricolore sono oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia. Oggi largo alle finali che decreteranno i campioni italiani delle 5 mila e 10 mila metri a punti, del giro sprint e della team sprint. Infine domani, domenica 27 luglio, si assegneranno le medaglie della 10 mila in linea Master, della 10 mila (Allievi) e della 15 mila (Junior e Senior) a eliminazione.
Le gare saranno live sulla FisrTv
SENIOR F 100 m. sprint in corsia🥇Valentina Buccolini (Apd Juvenilia MC)🥈Alice Sorcionovo (Luna Sports Academy AN)🥉Ilaria Carrer (Pol.Va Casier TV)
SENIOR M 100 m. sprint in corsia🥇Alessio Piergigli (Luna Sports Academy AN)🥈Giacomo Mazza (Skating C.Rovigo RO)🥉Andrea Menegaldo (Pol.Va Casier TV)
JUNIOR F 100 m. sprint in corsia🥇Sofia Paola Chiumiento (Asd Mens Sana 1871 SI)🥈Asia Negri (Asd Sport Inside SP)🥉Ludovica Clelia Deimani (Savona In line SV)
JUNIOR M 100 m. sprint in corsia🥇Cristian Scassellati (Fortitudo Fabriano AN)🥈Lorenzo Maggioni (Gp Mobili Cantù CO) 🥉Tommaso Ceccarello (Skating C. Rovigo RO)
ALLIEVE 100 m. sprint in corsia🥇Vittoria Andreetta (Adhp Gruppo Cosmo VE) 🥈Sara Passero (Skating Rho MI)🥉Aurora Aiello (Cardano Skating VA)
ALLIEVI 100 m. sprint in corsia🥇Filippo Ravelli (Asd Inline 360 MI) 🥈Riccardo Gerosa (Gp Mobili Cantù CO)🥉Nicolas Incandela (Pol. Saline Trapanesi TP)
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici