I fratelli Guslandi sul tetto d’Italia

I fratelli Guslandi sul tetto d’Italia

È successo di nuovo. Come nel 2023, Ilaria e Lorenzo Guslandi sono riusciti entrambi a conquistare l’oro ai Campionati Italiani di Inline Freestyle che si stanno svolgendo a Milano, nella specialità Classic Freestyle Slalom Senior.
Classic Freestyle Slalom Senior. Due gare di altissimo livello e al cardiopalma. Per la categoria femminile, Ilaria Guslandi dell’ASD Astro Roller Team ha condiviso il podio con due compagne di casacca, Francesca Pettinari, campionessa italiana in carica che non è riuscita a bissare il risultato dello scorso anno e Elisa Rivolta che invece ha confermato il bronzo della scorsa stagione.
Nel Maschile invece, uno straordinario Lorenzo Guslandi (ASD Astro Roller Team) ha strappato il titolo a Lorenzo Demuru (ASD Original R.S) che si è fermato in seconda posizione. Sull’ultimo grandino del podio un altrettanto strepitoso Valerio Degli Agostini (ASD Roller Macherio). La presenza sul podio di questi tre atleti, ormai veterani nel panorama di questa disciplina, è diventata quasi una certezza.
“Sia io che Ilaria amiamo molto la musica e questo ci porta a voler scoprire sempre nuovi stili, pezzi innovativi e stravaganti che spesso utilizziamo come basi per la run. Quest’anno per esempio, senza saperlo, abbiamo scelto entrambi dei pezzi sullo stile Jazz. La mia base sin dal primo ascolto mi ha trasmesso qualcosa. Oggi in gara mi sono sentito veramente me stesso senza la paura di sbagliare. Sono riuscito ad esprimermi completamente e a trasmettere qualcosa al pubblico” – racconta Lorenzo Guslandi ormai giunto alla trentaduesima medaglia d’oro in carriera.  
“Questa passione per la musica ci ricorda molto nostro nonno che da poco non c’è più. È lui che sin da piccoli ci ha avvicinati a questo mondo facendoci conoscere tanti stili differenti.” – gli fa eco Ilaria Guslandi anch’essa al suo settimo oro nelle varie specialità del freestyle – “Anche io come Lorenzo sono entusiasta del mio pezzo e mi diverte troppo a farlo. Posso dire di essere molto soddisfatta della mia prestazione anche se qualche piccola imprecisione c’è stata”.
 
Classic Freestyle Slalom Junior. Anche nel Maschile di questa categoria non ci sono troppe sorprese. I romani Manuel Moretti e Daniele Salzillo, entrambi della ASD Byz Skating RM hanno riconfermato la loro presenza sul podio scambiandosi di posizione. Quest’anno è stato Manuel ad avere la meglio sul compagno di team. Bronzo per Paolo Magi della ASD Conero Roller al suo primo anno da Junior.
Nel Femminile una strabiliante Nikole Moretti (ASD Original R.S) riesce a spodestare l’altrettanto fenomenale Rebecca Pirani (ASD Conero Roller) che per quest’anno deve accontentarsi della medaglia d’argento. Bravissima anche Aurora Piva (ASD Roller Verrucchio) che rispetto allo scorso Campionato Italiano ha guadagnato una posizione riuscendo così a salire sull’ultimo gradino del podio.
 
Classic Freestyle Slalom Master. Gli atleti delle categorie Master sono la dimostrazione di quanto lo sport prima di essere concepito come competizione è divertimento e passione.
 
Classic Coppia Allievi. Il podio di questa categoria si è totalmente rinnovato rispetto a quello dello scorso anno. E’ la coppia composta da Ginevra Combattelli e Greta Margrande dell’Asd Byz Skating RM ad avere la meglio. Vice campionesse sono invece Giorgia Salvatori e Ginevra De Paolis Foglietta dell’Asd Universe Skating. Chiudono il podio i torinesi Alice Barra e Samuele Ferrua (Asd Vittoria Torino).
 
Classic Freestyle Slalom Allievi. Nel Maschile è Dario Bertino della ASD Vittoria Torino a mettere al collo il metallo più pesante al suo primo anno in questa categoria, seguito da Riccardo Karisa Giusti (Asd Byz Skating RM) che lo scorso anno si era invece fermato in quinta posizione. Chiude il podio Francesco Caligiuri (www.Pincio.com) confermando il risultato della stagione passata.
Nel Femminile invece, un podio completamente rinnovato. Salto di qualità sia per Valentina Corona dell’Asd Byz Skating che passa dall’undicesima posizione dello scorso anno ad un prezioso primo posto, che per Gaia Di Diadoro (Asd Universe Skating) che conquista la seconda posizione lasciandosi alle spalle il quinto posto della passata stagione. Bronzo per Giada Cardani (Asd Accademia Bustese) al suo primo anno da Allieva.
 
Classic Freestyle Slalom Ragazzi. Per il Maschile di questa categoria troviamo sul gradino più alto Gabriel Scifoni (Asd Byz Skating RM) al suo primo Campionato Italiano, seguito dal marchigiano Federico Di Giulio dell’Asd Conero Roller che lo scorso anno aveva concluso appena sotto il podio. Chiude la triade Tommaso Cardani della Asd Accademia Bustese alla sua prima esperienza con una gara nazionale.
Nel Femminile si riconferma campionessa la talentuosa Nexia Gualdi dell’Asd Roller Macherio, seguita da Greta Margrande (Asd Byz Skating RM). Bronzo per Maria Vittoria Marino (Asd Universe Skating) che ha dimostrato un grande miglioramento rispetto allo scorso anno.
 
Tutti i medagliati delle prime due giornate di Campionato Italiano:
CLASSIC MASTER OVER 30 FEMMINILE
1 Sbarra Elisa
 
CLASSIC MASTER OVER 40 FEMMINILE
1 Castagnaro Elena
2 Zecchino Maria
3 Nanni Giorgia
 
CLASSIC MASTER OVER 60 FEMMINILE
1 Novello Fiorella
 
CLASSIC MASTER OVER 30 MASCHILE
1 Mazzesi Francesco
 
CLASSIC MASTER OVER 40 MASCHILE
1 Picco Cristian
2 Vitali Riccardo
 
CLASSIC JUNIOR FEMMINILE
1 Moretti Nikole
2 Pirani Rebecca
3 Piva Aurora
 
CLASSIC JUNIOR MASCHILE
1 Moretti Manuel
2 Salzillo Daniele
3 Magi Paolo
 
CLASSIC SENIOR FEMMINILE
1 Guslandi Ilaria
2 Pettinari Francesca
3 Rivolta Elisa
 
CLASSIC SENIOR MASCHILE
1 Guslandi Lorenzo
2 Demuru Lorenzo
3 Degli Agostini Valerio
 
COPPIA CLASSIC ALLIEVI
1 Greta Margrande – Ginevra Combattelli
2 Ginevra De Paolis Foglietta – Giorgia Salvatori
3 Alice Barra – Samuele Ferrua
 
CLASSIC FREESTYLE SLALOM RAGAZZI FEMMINILE
1 Gualdi Nexia
2 Margrande Greta
3 Marino Maria Vittoria
 
CLASSIC FREESTYLE SLALOM RAGAZZI MASCHILE
1 Scifoni Gabriel
2 Di Giulio Federico
3 Cardani Tommaso
 
CLASSIC FREESTYLE SLALOM ALLIEVI MASCHILE
1 Bertino Dario
2 Giusti Riccardo Karisa
3 Caligiuri Francesco
 
CLASSIC FREESTYLE SLALOM ALLIEVI FEMMINILE
1 Corona Valentina
2 Di Diadoro Gaia
3 Cardani Giada
 
Continua a seguire le gare in diretta streaming sulla FisrTv
Sfoglia la gallery completa del Campionato Italiano qui
 
Foto di Stefano Pozzi

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici