In Piazza Duca d’Aosta a Milano si è giunti alla quinta giornata di Campionato Italiano di Inline Freestyle, dove tutte le categorie di atleti sono scese in pista nello Speed Slalom, la specialità che si caratterizza per velocità e precisione.
Nella prima parte della giornata si sono svolte le qualifiche, già iniziate nella giornata precedente, che davano l’accesso alle finali che si sono svolte dal primo pomeriggio.
Speed Slalom Master. Sono stati i primi a rompere il ghiaccio e come sempre hanno trasmesso la forte passione che nutrono per questo sport che va al di là della competizione. Non si può non citare l’impresa di Marco Di Monaco della società romana Asd Universe Skating che, nella categoria Master over 40 maschile, è riuscito a battere il suo storico avversario, Cristian Picco, dello Skating Club Comina migliorando notevolmente il suo tempo.
Speed Slalom Ragazzi. Per la categoria Femminile la società Asd Byz Skating RM fa jackpot occupando tutti i gradini del podio. Una velocissima Ilaria D’Orsi si è imposta sulle compagne di team Greta Margrande e Valentina Carmanini riconfermando il titolo anche quest’anno.
Nei Ragazzi Maschile invece nessuna riconferma, al contrario, troviamo un podio completamente rinnovato. È Tommaso Terenzi della Federazione Sammarinese Roller Sport a conquistare l’oro riprendendosi la rivincita rispetto al quarto posto dello scorso anno, seguito da Tommaso Cardani (Asd Accademia Bustese), che con questo argento arriva a quota 3 medaglie dall’inizio delle competizioni. Chiude il podio Luca Ferrari per l’Asd L’Aquario che arriva al bronzo vincendo due run consecutive contro il romano Gabriel Scifoni (Asd Byz Skating RM).
Speed Slalom Allievi. Riconferma il titolo per il femminile Siria Scipinotti del Lucca Roller Club, seguita da Isabel Grossi (Asd L’Aquario), che al suo primo anno di passaggio categoria riesce ad agguantare un prezioso argento. In terza posizione, la toscana e compagna di casacca della Scipinotti, Carlotta Giorgi che in tre run ha battuto Giulia Vignoni dell’Asd Accademia Bustese.
Nuovi campioni per la categoria maschile. Andrea Maiorano dell’Asd Byz Skating Rm non delude e al suo primo anno in questa categoria, riesce a mantenere il trend positivo di vittorie. Argento per Alberto Saporito (Asdps Eclettica) che in questa categoria lo scorso anno era rimasto appena sotto il podio. In terza posizione, Dario Bertino dell’Asd Vittoria Torino, anche lui al primo anno negli Allievi, che riesce in tre run ad imporsi su Francesco Caligiuri (www.Pincio.com).
Speed Slalom Junior. Con gli Junior la giornata si accende e la competizione è sempre più palpabile. Serena Davito Moci (Asd Gepa Lion Skate) passa dal quarto posto dello scorso anno nella categoria Allievi a trionfare in questa nuova categoria battendo in due run secche la campionessa in carica Giorgia Coloprisca dell’Asd Tribu Inline. Terzo posto per la sammarinese Matilde Terenzi (Federazione Sammarinese Roller Sport) che ha la meglio su Valentina Cacciatore dell’Asd Astro Roller Skating.
Nel maschile un podio quasi completamente rinnovato. A trionfare Manuel Moretti (Asd Byz Skating RM) che torna per la prima volta sul podio da quando milita in questa categoria e lo fa da numero uno. In seconda posizione, Marco Bellezza Quater dell’Asd Vittoria Torino che dunque conferma l’Argento dello scorso anno. Daniele Salzillo, compagno di team di Moretti, ha la meglio su Alessandro Lanzafami dell’Asd Gepa Lion Skate che però può comunque ritenersi soddisfatto per essere arrivato ad un passo da podio al suo primo anno da Junior.
Speed Slalom Senior. “Sono contentissima della mia vittoria soprattutto perché questa è stata una lunga battaglia contro me stessa, durante questa stagione, soprattutto con i tempi. Sto dimostrando a me stessa e agli altri che piano piano con il duro lavoro riesco a migliorare il mio tempo e ad essere competitiva con il panorama internazionale. Non è la prima volta che vinco i Campionati Italiani però mancavo sul gradino più alto da un anno” queste le parole della nuova Campionessa Italiana, Sveva Romano (Asd Somma Skating School), che come da lei stessa accennato torna sul podio dopo un anno sabbatico, strappando il titolo a Matilde Arosio (Asd Astro Roller Skating) che comunque riesce ad ottenere la medaglia d’argento. Chiude il podio Valeria Ceriello (Asd Astro Roller Skating) che fa il suo ingresso in questa categoria imponendosi.
Per ogni titolo che torna ce n’è uno che scappa via. È questo il caso per Valerio Degli Agostini (Asd Roller Macherio), Campione Italiano in carica che, per qualche errore di troppo, forse dovuto alla stanchezza, in tre run consegna il titolo ad un velocissimo Federico Vietti dell’Asd Vittoria Torino. “È stato davvero emozionante, in quanto è la prima volta che vinco un Campionato Italiano in questa specialità. Fino ad ora infatti, avevo conquistato l’oro solo nel Classic nelle categorie minori e collezionato podi nello Speed. Ci tengo a ringraziare la mia squadra e i miei allenatori per avermi seguito in questo lungo percorso e la mia famiglia per il supporto costante” è questo il commento del neo Campione Italiano Vietti. Conquista il bronzo al suo primo anno da Senior, il torinese Gioele Forneris, compagno di team di Vietti.
Medagliati della quinta giornata:
SPEED MASTER OVER 30 MASCHILE
1 Calvano Vittorio
2 Bacchin Giovanni
SPEED MASTER OVER 40 FEMMINILE
1 Nicoletti Monia
2 Casarotto Michela
3 Zecchino Maria
SPEED MASTER OVER 40 MASCHILE
1 Di Monaco Marco
2 Picco Cristian
3 Baranivskyy Pavlo
SPEED MASTER OVER 50 MASCHILE
1 Bartolucci Federico
2 Bertozzi Roberto
3 La Masa Alberto
SPEED MASTER OVER 60 FEMMINILE
1 Novello Fiorella
SPEED RAGAZZI FEMMINILE
1 D’Orsi Ilaria
2 Margrande Greta
3 Carmanini Valentina
SPEED RAGAZZI MASCHILE
1 Terenzi Tommaso
2 Cardani Tommaso
3 Ferrari Luca
SPEED ALLIEVI FEMMINILE
1 Scipinotti Siria
2 Grossi Isabel
3 Giorgi Carlotta
SPEED ALLIEVI MASCHILE
1 Maiorano Andrea
2 Saporito Alberto
3 Bertino Dario
SPEED JUNIOR FEMMINILE
1 Davito Moci Sofia
2 Caloprisca Giorgia
3 Terenzi Matilde
SPEED JUNIOR MASCHILE
1 Moretti Manuel
2 Bellezza Quater Marco
3 Salzillo Daniele
SPEED SENIOR FEMMINILE
1 Romano Sveva
2 Arosio Matilde
3 Ceriello Valeria
SPEED SENIOR MASCHILE
1 Vietti Federico
2 Degli Agostini Valerio
3 Forneris Gioele
Continua a seguire le gare in diretta streaming
Sfoglia la gallery completa del Campionato Italiano qui
Foto di Stefano Pozzi
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici