L’Under 17 azzurra scrive la storia dell’hockey inline italiano salendo sul primo gradino del podio del Campionato europeo HIL di scena a Cittadella (PD). Mai, prima di oggi, una Nazionale era riuscita a vincere una medaglia d’oro. Ce l’hanno fatta questi giovani giganti che, battendo la quotata Francia per 3-2 (pt 1-2), hanno realizzato un sogno più grande di loro come affermano il CT Luca Rigoni e il responsabile squadre nazionali Skate Italia, Gianluca Tomasello: “Ci abbiamo provato dal 1995 prima come giocatori, poi come staff azzurro, senza mai riuscirci. Oggi questi ragazzi hanno scritto la storia dell’hockey inline siamo fieri di loro e siamo felici che l’Italia possa festeggiare questo risultato unico. Hanno dato un grande esempio a tutti sapendo gestire con lucidità e compostezza il risultato fino alla fine”. Non riescono invece nell’impresa i Senior uomini che non ce la fanno ad avere la meglio sulla Svizzera perdendo per 7-3 (pt 3-2). A questi risultati ricordiamo che si aggiungono la medaglia di bronzo vinta dalla Senior donne e il buon quinto posto ottenuto dalla Junior maschile nella prima settimana della competizione continentale.
QUI U17 MASCHILE. Che finale e che festa tricolore. Battendo la Repubblica Ceca per 4-7 gli azzurrini sono andati a giocarsi la medaglia d’oro contro la Francia. Ed è qui che sono uscite le forti individualità e la compattezza di un gruppo che ha condotto un Europeo da manuale. L’unica sconfitta era arrivata proprio tre giorni fa contro i transalpini per 4-2. Dunque una finale ad altissimo livello con il supporto del pubblico di casa come “arma vincente” degli azzurrini. Ma la Francia non si fa intimorire e infatti a 4’40” dall’inizio della gara Montaclair riesce a superare la buonissima guardia di Corazzari. Capitan Oro non ci sta e al 12’09” suona la carica riportando la situazione sulla parità: 1-1. Nemmeno il tempo di esultare che la Nazionale d’Oltralpe passa ancora avanti con la doppietta di Montaclair (12’44”); il CT Rigoni e coach Grigoletto chiamano il time out. Prima della fine della frazione arriva una situazione di power play che però gli azzurrini non concretizzano. Nel secondo tempo l’Italia riesce a mantenere il focus sull’obiettivo: rete di Gloder al 8’33” e di Securo al 11’37”. Da qui la Francia prova in tutti i modi a beffare Corazzari, ma gli azzurrini mantengono lucidità e sangue freddo fino a conquistare una meritatissima medaglia d’oro.
“Siamo felicissimi per questa medaglia che rappresenta un risultato storico – sono le parole del capitano dell’U17 Gabriel Oro, la scorsa settimana in forza anche alla Nazionale Junior che ha chiuso al quinto posto -. Tutto il gruppo e lo staff hanno dato il massimo per raggiungere questo obiettivo e dalla pista ci ha aiutato il sostegno del pubblico”.
“Una vittoria corale, ma arrivata da un gruppo che ha delle validissime individualità – le parole del CT Luca Rigoni -. La gara è iniziata in salita, si sono ritrovati ad inseguire, hanno recuperato e hanno saputo gestire il vantaggio fino alla fine dando l’esempio di come si gioca una partita dal primo all’ultimo minuto. Che soddisfazione e che emozioni”.
Under 17 maschile – Finale 1° postoItalia-Francia 3-2 (pt 1-2)Italia: Corazzari, Longhini; Oro, Melis, Marchet, Gloder, Rosso, Lazzari, Quartuccio, Bergamo, Bigon, Bastianoni, Allegretti, Passadore, Bortolan, Securo. All. Grigoletto / RigoniFrancia: Cottiaux, Colliard; Vincent, Zorzan, Touati, Boyer, Breuil, Bourillon, Montaclair, Halm, Constant, Yzern, Maazouzi, Col. All. Kubler / Seguy.Arbitri: Söder e Stromberg S.Reti. Pt: 4’40” Montaclair (F), 12’09” Oro (I), 12’44” Montaclair (F). St: 8’33” Gloder (I), 11’37” Securo (I).
I RISULTATI DI IERI, SABATO 18 LUGLIO, U17 MASCHILE – FINALI: 7° posto. Irlanda – Belgio 1-85° posto. Gran Bretagna – Namibia 5-3Medaglia di bronzo. Rep. Ceca – Slovacchia 9-8 SOMedaglia d’oro. Italia – Francia 3-2
LA CLASSIFICA U17 MASCHILE: 1 Italia 2 Francia 3 Rep. Ceca4 Slovacchia 5 Gran Bretagna6 Namibia7 Belgio8 Irlanda
QUI SENIOR UOMINI. Non va come da pronostici, e nemmeno come da speranze, la finale per la medaglia di bronzo tra gli azzurri e la Svizzera, per altro battuta da Bellini e compagni tre giorni fa nella fase a gironi per 8-2. L’Italia era reduce dalla sconfitta ai rigori 2-3 (2-2 nei tempi regolamentari) nel match contro la Francia che dava accesso alla finale e a quella tanto sognata medaglia d’oro. Ma l’incontro con la Svizzera non si mette bene fin dall’inizio perché nei primi 15’ di gioco i rossocrociati vanno a segno per ben tre volte con Heinrich, Guntlin e Zwissler (su power play per penalità a Barsanti). Il morale azzurro non è dei migliori e Vendrame è bloccato in panchina per un problema a un pattino, ma “Lello” Tessari prende in mano la squadra e firma la prima rete azzurra al 16’36”. Tutti si augurano sia la prima di una lunga serie e in effetti poco, al (19’21”) lo imita Vendrame, rientrato in pista da poco. Finisce il primo tempo sul 3-2 e nella pausa il CT Rigoni e coach Sommadossi provano a spronare gli azzurri dicendo anche di limitare le penalità, anche perché in effetti la medaglia di bronzo è assolutamente alla loro portata. Ma la seconda frazione riparte con l’Italia che non riesce a concretizzare e la Svizzera che si fa sempre più agguerrita: al 10’07” e al 10’48” insaccano rispettivamente Dietrich e Zwissler, 5-2. Esce Mai per Facchinetti. Sul 17’18” ad accorciare le distanze è Delfino, 5-3. Qui l’Italia prova il tutto e per tutto togliendo il portiere per avere cinque atleti in movimento, ma la Svizzera punisce ancora con due reti a porta vuota: 17’43” gol di Hunziker e 18’51” gol di Zwissler. Un 7-3 finale che lascia tanto amaro in bocca.
“Abbiamo perso una semifinale impeccabile giocata contro la Francia e nella partita con la Svizzera abbiamo accusato il contraccolpo mentale – le parole del CT Rigoni -. Peccato perché questa squadra si è meritata il rispetto sul campo e sono convinto che prima o poi la medaglia d’oro arriverà”.
Senior maschile – Finale 3° posto Svizzera-Italia 7-3 (pt 3-2)Svizzera: Knuchel, Mark; Hunziker, Fosanelli, Widmer, Heinrich, Villiger, Trepp, Guntlin, Zwissler, Dietrich, Niederberger, Hug, Michael, Di Biase. All. FriedliItalia: Mai, Facchinetti; Campulla L., Berthod, Delfino, Masiero, Tessari, Barsanti, Corà, Pace, Bellini A., Vendrame, Campulla F., Dal Ben, Ferrari, Baldan. All. Sommadossi / RigoniArbitri: De Leiris e Helge.Reti. Pt: 2’39” Heinrich (S), 8’27” Guntlin (S), 10’33” Zwissler (S), 16’36” Tessari (I), 19’21” Vendrame (I). St: 10’07” Dietrich (S), 10’48” Zwissler (S), 17’18” Delfino (I), 17’43” Hunziker (S), 18’51” Zwissler (S).
I RISULTATI DI IERI, VENERDì 18 LUGLIO, SENIOR UOMINI – FINALI PRESIDENT CUPSvezia – Polonia 7-6Germania – Gran Bretagna 4-3 OT5° posto. Spagna – Slovacchia 3-0Medaglia di bronzo. Svizzera – Italia 7-3Medaglia d’oro. Rep. Ceca – Francia 1-3
LA CLASSIFICA SENIOR UOMINI:1 Francia2 Rep. Ceca3 Svizzera4 Italia 5 Spagna6 Slovacchia 7 Svezia 8 Gran Bretagna 9 Germania 10 Polonia11 Irlanda
CAMPIONATO EUROPEO CITTADELLA – INFO E DETTAGLILe gare saranno visibili in diretta streaming su WorldSkateEuropeTv Per info e biglietti Per consultare le convocazioni definitivePer le gallery dei Campionati europei Per tutti i Comunicati stampa relativi alla competizione
Foto del Comitato Organizzatore Locale
{joomplucat:2889}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici