Si è conclusa la terza giornata di Campionato Italiano Inline Freestyle dedicata sia al Classic Freestyle Slalom di coppie Senior che alla Battle.
Classic Freestyle Slalom Coppie Senior. Grandi sorprese e molti cambiamenti hanno caratterizzato la gara di quest’anno, a cominciare dalla partecipazione di Valerio Degli Agostini (Asd Roller Macherio) in coppia con una nuova partner, dopo anni di vittorie in coppia con Lorenzo Guslandi. La talentuosa compagna di casacca, Nexia Gualdi, a soli 14 anni, fa dunque il suo ingresso nella categoria maggiore. La loro run, ispirata al musical “The Greatest Showman”, è stato un connubio tra precisione, interpretazione e intesa, che li ha portati a primeggiare. “La nostra coppia si è formata molto naturalmente. Io e mio fratello siamo gli allenatori di Nexia da ormai cinque anni e avendo riscontrato le sue qualità e il suo modo di pattinare che è molto affine al mio, abbiamo pensato di provare ad unire le nostre forze per creare qualcosa di bello” – spiega Valerio – “Ad oggi siamo molto soddisfatti di questa scommessa e i risultati ci danno ragione. Vedremo se al prossimo Mondiale di Singapore riusciremo a mettere in difficoltà le coppie asiatiche”. Valerio e Nexia sono dunque i nuovi Campioni Italiani, seguiti dai formidabili Lorenzo Demuru e Nikole Moretti (Asd Original R.S) che hanno comunque dimostrato di avere tutte le carte in regola per ambire al metallo più pesante. Bronzo per un’altra nuova coppia targata Asd Astro Roller Skating, composta da Valeria Ceriello e Federico Biaggio.
Battle Ragazzi. Per la categoria femminile troviamo vittoriosa ancora una volta Nexia Gualdi (Asd Roller Macherio), giunta già a quota tre medaglie d’oro dall’inizio del Campionato. Argento per Ilaria D’Orsi (Asd Byz Skating RM) che ad un anno di distanza dal suo quarto posto è riuscita a prendersi una rivincita. Chiude il podio la toscana Valentina Pozzoli della Asd Escape on Skate, arrivata ottava agli scorsi Campionati, dimostrando anche lei di essere cresciuta tecnicamente in questa stagione.
Nel podio maschile invece tutti volti nuovi. È Federico Di Giulio dell’Asd Conero Roller, già medaglia d’argento nel Classic Freestyle Slalom, ad ottenere il titolo di Campione Italiano. In seconda posizione Gabriel Scifoni (Asd Byz Skating RM), neo campione Italiano di Classic Freestyle Slalom. Infine, Tommaso Cardani (Asd Accademia Bustese) ha ottenuto un altro bronzo, dopo quello nel Classic Freestyle Slalom.
Battle Allievi. Nel Femminile Beatrice Donadio (Asd Conero Roller) sale sul gradino più alto del podio lasciandosi alle spalle Valentina Corona dell’Asd Byz Skating RM e Siria Scipinotti del Lucca Roller Club, classificatesi rispettivamente seconda e terza. Tutte e tre le atlete hanno ottenuto rispetto allo scorso anno risultati migliori, a dimostrazione di un lavoro sempre costante.
La classifica maschile di questa specialità vede sul podio gli stessi atleti che hanno primeggiato nel Classic Freestyle Slalom ma con posizioni differenti. Francesco Caligiuri (www.Pincio.com) è il nuovo Campione Italiano riuscendo ad avere la meglio su Dario Bertino (Asd Vittoria Torino) e Riccardo Karisa Giusti (Asd Byz Skating RM).
Battle Junior Maschi. L’ultima gara di giornata è stato il duello più combattuto soprattutto tra i compagni di team Daniele Salzillo e Manuel Moretti dell’Asd Byz Skating RM che a colpi di trick hanno fatto divertire il pubblico. È Daniele ad avere la meglio, lasciando a Manuel la medaglia d’argento. Chiude il podio Federico Mainolfi dell’Asdp Riccione.
Medagliati della terza giornata:
CLASSIC FREESTYLE SLALOM COPPIA SENIOR
1 Gualdi Nexia – Degli Agostini Valerio
2 Moretti Nikole – Demuru Lorenzo
3 Biaggio Federico – Ceriello Valeria
BATTLE RAGAZZI FEMMINILE
1 Nexia Gualdi
2 Ilaria D’Orsi
3 Valentina Pozzoli
BATTLE RAGAZZI MASCHILE
1 Di Giulio Federico
2 Scifoni Gabriel
3 Cardani Tommaso
BATTLE ALLIEVI FEMMINILE
1 Donadio Beatrice
2 Corona Valentina
3 Scipinotti Siria
BATTLE ALLIEVI MASCHILE
1 Caligiuri francesco
2 Bertino Dario
3 Giusti Riccardo Karisa
JUNIOR MASCHILE
1 Salzillo Daniele
2 Moretti Manuel
3 Mainolfi Federico
I risultati completi qui.
Continua a seguire le gare in diretta streaming.
Sfoglia la gallery completa del Campionato Italiano qui.
Foto di Stefano Pozzi
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici